In Ford siamo da sempre impegnati a svolgere la nostra attività nel rispetto del nostro Codice di Condotta, delle leggi vigenti, nonché dei principi di integrità e correttezza.
Riteniamo pertanto importante che, ove sussista un sospetto di una potenziale violazione del nostro codice di Condotta, delle Policy aziendali, ovvero della normativa vigente siano garantiti adeguati strumenti di segnalazione, in quanto ciò ci consente di identificare e correggere situazioni critiche in un’ottica di continuo miglioramento.
A tal fine la Ford ha attivato diversi canali di segnalazione tra i quali la piattaforma SpeakUp dove sarà possibile inoltrare segnalazioni anche in forma anonima.
I principi essenziali della procedura per la gestione delle comunicazioni inviate attraverso i nostri canali di segnalazione sono i seguenti:
a) È garantita la riservatezza dell'identità del segnalante, delle persone coinvolte o comunque menzionate nella segnalazione, del facilitatore e dell’eventuale documentazione.
b) È vietata qualsiasi forma di ritorsione nei confronti del segnalante in buona fede, al quale saranno applicate le misure di tutela previste dalla legge.
c) E’ possibile inoltrare segnalazioni anche in forma anonima.
d) Le segnalazioni possono essere inviate per iscritto, verbalmente o in entrambe le modalità (tramite posta ordinaria, elettronica, telefonica, o, per il personale Ford con incontro di persona, su richiesta del segnalante).
e) Un avviso di ricevimento sarà inviato al segnalante entro 7 giorni
f) Una risposta sarà data sullo stato di avanzamento della segnalazione entro 3 mesi dall'avviso di ricevimento.
g) Può essere mantenuta la comunicazione con il segnalante e/o possono essere richieste ulteriori informazioni se ritenuto opportuno.
i) Il trattamento dei dati personali sarà effettuato secondo le modalità previste dalla normativa applicabile. L’informativa privacy del canale SpeakUp – Italia (PDF 97KB) della Ford è disponibile al seguente link. Per il personale Ford si prega inoltre di fare riferimento all’Informativa Privacy reperibile sull’intranet aziendale.
Si prega di non utilizzare questa pagina per reclami ovvero comunicazioni e suggerimenti di natura commerciale che potranno essere indirizzati al Centro Relazioni Clienti al numero 800 22 44 33.
Q&A sul processo di segnalazione
- Chi può segnalare
- Cosa può essere segnalato
- Canali di segnalazione e come segnalare
- Tutele per il segnalante
- Processo di gestione della segnalazione