Che cos'è un veicolo fuori uso?
I veicoli fuori uso sono autoveicoli classificati come rifiuti. Anche i componenti e i materiali di cui sono fatti sono classificati come rifiuti. Il termine "rifiuti" indica qualsiasi cosa che si scarti, si intenda scartare o debba essere scartata. Sono compresi i materiali destinati al riciclo o al riutilizzo.
Tutte le disposizioni della legislazione relativa ai veicoli fuori uso sono applicabili a tutte le auto e a tutti i veicoli commerciali leggeri con un massimo di 9 posti e un peso fino a 3.500 kg.
Quanto costa?
Il servizio di rottamazione non prevede alcun costo (tranne le tasse di cancellazione dal P.R.A.) se sono raggiunte le sottostanti condizioni.
- Il veicolo deve essere un veicolo passeggeri con al massimo 9 posti e deve avere un peso non superiore ai 3.500 kg
- Il veicolo deve avere i suoi componenti essenziali, incluso motore, trasmissione, carrozzeria, pneumatici e cerchi, e convertitore catalitico (se installato in origine)
- All'interno del veicolo non devono essere presenti altri elementi estranei soggetti ad ulteriore smaltimento (es. piante, pneumatici addizionali, etc)
Quali documenti devo presentare? Quali documenti verranno emessi?
Occorre consegnare al Centro Ford il libretto di circolazione e il certificato di proprietà del veicolo. Normalmente dopo 24 ore verrà emesso un certificato di rottamazione che sarà inviato via e-mail o per posta. Con il certificato di rottamazione del veicolo, che sarà successivamente consegnato dal Centro Ford al proprietario, dimostrerà che la rottamazione del veicolo è avvenuta secondo la vigente normativa sui Veicoli Fuori Uso.
Quali sono le fasi della rottamazione presso un Centro Ford di Raccolta Veicoli Fuori Uso?
1. Determinati componenti, quali pneumatici, batterie, vetri e liquidi, verranno rimossi.
2. Eventuali parti riutilizzabili o sistemi che possono essere ricostruiti verranno rimossi.
3. Le parti non metalliche verranno rimosse e/o distrutte.
4. La scocca verrà pressata e compattata e seguiranno i processi di recupero della carrozzeria e di riciclo.
5. Infine verrà emesso il certificato di rottamazione.
Dove si trova il centro di ritiro più vicino?
Per trovare il punto più vicino, contatta il Centro Relazioni Clienti Ford al numero 800.22.44.33 oppure trova un centro di raccolta veicoli fuori uso qui (PDF 79KB).