Allegato 1
Termini e condizioni di pre-ordine del cliente
In questi termini e condizioni ("Condizioni"):
"Ford Partner"; " indica il venditore del veicolo selezionato dal cliente
"Cliente"; indica l'acquirente del veicolo
"Cliente aziendale"; indica un acquirente che non è un consumatore.
"Consumatore"; indica un acquirente che è un consumatore ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206.
“Pre -ordine”; indica la richiesta di acquisto presso il Ford Partner selezionato dal Cliente compilata on-line come meglio precisato all’art. 1 delle presenti Condizioni
“Contatto di acquisto”; indica l’ordine di acquisto concluso off-line tramite sottoscrizione presso i locali del Ford Partner.
“Permuta”; indica l’inserimento nel contratto della vendita al Ford Partner di un veicolo usato del Cliente.
1. Perfezionamento - oggetto del Pre-ordine
1.1 Nel caso di richiesta di acquisto, il perfezionamento dello stesso avverrà presso i locali del Ford Partner. A tale proposito il Ford Partner comunicherà al Cliente le istruzioni per il perfezionamento del Contratto di acquisto attraverso il Ford Marketplace e/o attraverso l’invio di una e-mail di conferma all’indirizzo da questo indicato durante la fase di predisposizione del Pre-ordine.
1.2 Tramite il Pre-ordine viene offerta la possibilità al Cliente di completare il processo di acquisto del veicolo selezionato, recandosi fisicamente presso i locali del Ford Partner e ivi sottoscrivendo il relativo Contratto di acquisto. Il completamento del processo di acquisto off-line dovrà avvenire, salvo diverso accordo tra le parti, entro il termine di 45 giorni dalla data di Pre-ordine.
2. Deposito
2.1 Il deposito versato on-line dal Cliente, in caso di conclusione dell’acquisto, potrà essere imputato a deposito nel Contratto di acquisto, alle condizioni e nei termini ivi previsti e, conseguentemente, il Cliente dovrà corrispondere al Ford Partner soltanto il saldo residuo prima della consegna del veicolo, secondo le condizioni indicate nel relativo contratto.
3. Diritto di recesso dal Pre-ordine– Durata massima– Restituzione del deposito
3.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal Pre-ordine,
senza
sostenere costi e senza specificarne il motivo.
3.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad informare il Ford Partner della sua decisione di recedere dal Pre-ordine tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica) che contenga le seguenti informazioni: nome e cognome, indirizzo, dettagli del veicolo, numero di telefono e indirizzo e-mail. In alternativa, il Cliente potrà effettuare la comunicazione di recesso utilizzando il modulo tipo di recesso dal Pre-ordine (Allegato A), debitamente compilato.
3.3 In aggiunta, potrebbe essere disponibile per il Cliente la possibilità di comunicare al Ford Partner il proprio recesso utilizzando la funzione presente sul proprio account sul Market Place. In questa ipotesi verrà inviata una e-mail di conferma dell’avvenuta ricezione della comunicazione di recesso.
3.4 Una volta che il Ford Partner abbia ricevuto la comunicazione di recesso da parte del Cliente, e in ogni caso trascorsi 45 giorni senza che sia stato concluso il Contratto di acquisto e salvo diverso accordo tra le Parti, il Ford Partner rimborserà al Cliente tutti i pagamenti (ivi inclusi quelli a titolo di deposito) ricevuti, senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni: a) dalla data in cui il Ford Partner è stato informato della decisione del Cliente di recedere dal Pre-ordine; b) dalla scadenza del termine di 45 (quarantacinque) giorni dalla data di conferma del Pre-ordine senza che sia stato concluso il Contratto di acquisto.
3.5 Il Ford Partner effettuerà il rimborso del deposito tramite lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per il Pre-ordine, salvo che non sia stato espressamente convenuto diversamente tra le Parti.
4. Autonomia del Ford Partner – assenza del potere di rappresentare la Ford
4.1 Nonostante l’uso del marchio “Ford” e della denominazione “Ford Partner”, il medesimo, nell’esercizio della propria attività di impresa, opera in assoluta autonomia, con piena assunzione di rischi e con l’uso di mezzi propri, acquistando e rivendendo i veicoli in nome e per conto proprio. Pertanto, il Ford Partner non ha alcun potere di rappresentare e/o assumere obbligazioni in nome o anche solo per conto di Ford Italia S.p.A. nè, tanto meno, delle società del Gruppo Ford.
5. Reclami e Risoluzione online delle controversie (ODR)
5.1 Il Cliente potrà presentare eventuali reclami per iscritto ai recapiti del Ford Partner riportati in epigrafe.
5.2 Fermo quanto sopra, il Consumatore ha la possibilità di rivolgersi alla piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) che è un sito web gestito dalla Commissione Europea per aiutare consumatori e professionisti a risolvere le proprie controversie in via stragiudiziale. Tale modalità di risoluzione delle controversie è attivabile tramite il link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Allegato A: Modello del modulo di annullamento del Pre-ordine
(Compila e restituisci questo modulo solo se desideri annullare il Pre-ordine)
A: [Inserire ragione sociale e sede legale del FordPartner]
Con la presente comunico l'annullamento del mio Pre-ordine del seguente veicolo:
Numero d'ordine: [inserire numero d'ordine]
Ricevuto il: [inserire la data in cui è stato comunicato il Pre-ordine]
Nome del cliente: [inserire nome]
Indirizzo del cliente: [inserire indirizzo]
Numero di telefono del cliente: [inserire il numero di telefono]
Indirizzo e-mail del cliente: [inserire indirizzo email]
Firma del cliente (solo se questo modulo è notificato su carta):
______________________
Data:
______________________