FORD PRO: IL BRAND GLOBALE DEDICATO AI VEICOLI COMMERCIALI E ALLE FLOTTE PER MASSIMIZZARE PRODUTTIVITÀ ED EFFICIENZA, RIDUCENDO I TEMPI DI FERMO
26 APRILE 2022
Ford Pro è il nuovo brand globale che si rivolge ai clienti dei veicoli commerciali e alle flotte, proponendo una gamma completa di prodotti, tecnologie e servizi, capaci di affiancarli nelle loro attività quotidiane, per massimizzarne la produttività.
In Europa il manifesto della nuova business unit, che apre ai clienti le porte della nuova era della mobilità, sostenibile ed elettrificata, è l’E-Transit che ha raccolto oltre 5mila ordini ancora prima dell’inizio della produzione, avviata – nelle scorse settimane - presso la fabbrica di Kocaeli in Turchia.
La famiglia Transit sarà al centro della strategia dedicata ai veicoli commerciali dell’Ovale Blu: entro il 2024 saranno introdotti altri 4 modelli All-Electric. Nel 2023, la famiglia Transit si allargherà con l’arrivo della versione completamente elettrica del Transit Custom e del Tourneo Custom; mentre nel 2024 arriveranno il Transit Courier e Tourneo Courier a zero emissioni.
Il reveal del primo dei futuri veicoli commerciali All-Electric dell’Ovale Blu sarà il 9 maggio e andrà così ad affiancare l’E-Transit, il furgone più venduto al mondo e che grazie al successo della sua gamma ha consentito all’Ovale Blu di confermarsi, per sette anni consecutivi, leader nel settore dei commerciali in Europa.
Questo ulteriore annuncio da parte dell’Ovale Blu imprime una forte accelerazione alla strategia del marchio che prevede, entro il 2035, emissioni zero per tutti i veicoli Ford venduti in Europa e la carbon neutrality per gli impianti europei, la logistica e la rete di fornitura.
Ford Pro
Ford Pro si compone di una gamma di prodotti e servizi che includono:
- Ford Pro Vehicles: veicoli commerciali con ogni tipo di motorizzazione (termica, ibrida o elettrica)
- Ford Pro Software: tecnologie e software di gestione per garantire la massima produttività delle flotte di qualsiasi dimensione
- Ford Pro Charging: soluzioni di accesso ai sistemi di ricarica per i veicoli Plug-In e All-Electric, nei depositi e presso la rete pubblica e domestica
- Ford Pro Service: servizi di assistenza connessa per massimizzazione l’operatività (incrementando l’uptime) di tutto il parco e ridurre al minimo i tempi di fermo e manutenzione
- Ford Pro Financing: soluzioni finanziarie personalizzate in base alle esigenze dei clienti
Ford Pro Vehicles
Ford Pro Vehicles include un’offerta di veicoli commerciali completa, proponendo il massimo della flessibilità in termini di dimensione, portata e alimentazione.
La versatilità dell’offerta di motorizzazioni permette di offrire veicoli commerciali dotati di ogni genere di propulsione, dai più tradizionali motori termici alle declinazioni ibride (comprese anche versioni ibride diesel), per un’innovativa gamma che ha nell’E-Transit l’apripista della nuova strategia elettrica di Ford Pro, affidabile strumento di lavoro a zero emissioni che definisce una nuova era nel settore dei veicoli commerciali.
Come per tutti i modelli Transit, l’E-Transit è disponibile anche nelle versioni Chassis, per offrire la massima personalizzazione e portare i benefici della propulsione elettrica in tutti gli ambiti di lavoro, anche i più specifici.
La flessibilità dell’offerta di Ford Pro si declina, inoltre, nelle molteplici possibilità di veicoli allestiti: camper, mezzi di soccorso o a impiego speciale si avvalgono delle tecnologie Ford senza porre limiti a chi dovrà utilizzarli sul lavoro. Che si tratti di trasportare piattaforme mobili, materiali d’edilizia o merci deperibili e refrigerate come farmaci o prodotti freschi, la gamma Transit non conosce limiti nelle possibilità di personalizzazione che Ford Pro offre ai propri clienti.
Ford Pro Software
Ford Pro Software fornisce un ecosistema digitale e connesso che utilizza dati in tempo reale per integrare veicoli, sistemi telematici, soluzioni di ricarica e assistenza all’interno di piattaforme intuitive e user-friendly, allo scopo di aumentare la produttività.
Sono stati sviluppati diversi prodotti, adatti a flotte e-business di ogni tipologia e dimensioni: Telematics, Telematics Essentials e Data Services.
Per flotte più grandi, Ford Pro ha creato Telematics, un gestionale flotte per desktop disponibile sia nella versione Essentials, gratuita, sia in quella su abbonamento.
La versione gratuita offre nella propria dashboard funzioni fondamentali come il controllo in tempo reale dello stato di salute, la pianificazione dei tagliandi sulla base delle previsioni di utilizzo e la tracciatura di manutenzione e chilometraggi.
La versione su abbonamento aggiunge funzioni ancora più avanzate di monitoraggio della flotta come l’analisi del comportamento alla guida degli utilizzatori dei veicoli, funzioni avanzate di localizzazione GPS, una Driver App utilizzabile dai singoli guidatori e il controllo in tempo reale del carburante o dell’autonomia.
Per i clienti che si avvalgono già di un proprio gestionale flotte e che utilizzano veicoli connessi Ford, è infine disponibile il servizio Data Services. Questa soluzione consente di integrare il flusso di dati proveniente dai veicoli commerciali Ford all’interno delle più note piattaforme di gestione dei veicoli.
Tutti i servizi connessi supportano la piattaforma Ford Liive per la massimizzazione dell’uptime dei veicoli e l’ottimizzazione dei tempi di manutenzione.
Ford Pro Charging
Per facilitare la transizione verso i veicoli elettrici, Ford Pro Charging offre un sistema di ricarica completamente integrato e ritagliato sulle esigenze delle flotte, in grado di definire le modalità di ricarica più efficaci e implementare soluzioni a lungo termine per le aziende europee.
Ogni deposito è diverso, per questo motivo consulenti specializzati nella ricarica lavoreranno con i clienti nei mercati principali per aiutarli a identificare la soluzione di ricarica più adatta alle loro esigenze. Ford Pro Charging offre un servizio che comprende l'installazione dell’hardware e il software di gestione che si integra perfettamente con l'E-Transit All-Electric. La connettività integrata permette al sistema di rilevare potenziali problemi prima ancora che i clienti ne siano consapevoli e di risolverli con una minima interruzione delle operazioni.
Per coloro, invece, che intendono ricaricare a casa i loro veicoli da lavoro, Ford Pro Charging semplifica l'installazione e la gestione della Wallbox domestica. Inoltre, a supporto dell’attività lavorativa, per chi utilizza la ricarica pubblica in caso di estrema necessità, Ford Pro Charging fornisce anche l'accesso a oltre 300.000 stazioni di ricarica consentendo un sistema di fatturazione centralizzato per essere la massima flessibilità.
Ford Pro Service
L’obiettivo di medio e lungo termine dell’Ovale Blu è garantire ai clienti possessori di veicoli commerciali Ford un’operatività del 100%.
In tal senso, Ford Pro Service fornisce agli utilizzatori di veicoli commerciali Ford un’ampia gamma di servizi e strumenti, concepita per rispondere alle impegnative esigenze di assistenza degli operatori commerciali e finalizzata a ridurre al minimo il numero di passaggi e i tempi di fermo del veicolo in officina, ottimizzandone la produttività.
Grazie alla disponibilità dei dati condivisi in tempo reale dal veicolo connesso, Ford Pro segna il passaggio alla diagnostica “intelligente” e “predittiva”: per gli operatori è ora possibile pianificare e prenotare online gli interventi in assistenza nel momento più opportuno per assicurare la massima efficienza al veicolo.
La rete dei Transit Center, grazie alla possibilità di “leggere” i dati condivisi del veicolo connesso relativi agli ultimi 60 giorni, è in grado di accelerare i tempi di diagnosi, adottare una strategia proattiva ordinando i componenti necessari prima che l’utilizzatore si rechi in officina, raggruppare gli interventi riducendo così il numero di visite in officina ed eventualmente prenotare un veicolo sostitutivo per consentire al cliente di non interrompere la propria l’attività.
La grande innovazione di Ford Pro Service è rappresentata dal Ford Liive, il sistema che connette i clienti possessori di veicoli commerciali Ford, la rete dei Transit Center e la casa automobilistica per ottimizzare in modo mirato la produttività di ogni singolo veicolo della flotta, riducendo fino al 60% i tempi di inattività in assistenza.
In particolare, gli esperti del Ford Liive Center utilizzano la piattaforma informatica UpTime Pro per ricevere in tempo reale i dati inviati dai Transit Center e monitorare ogni singola riparazione. Se il sistema rileva ritardi nelle operazioni o molteplici interventi previsti per lo stesso veicolo, i Ford Liive Agent suggeriscono il modo migliore per risolvere l’eventuale problema il più rapidamente possibile.