Lo spoiler posteriore, il diffusore posteriore e i parafanghi del paraurti anteriore, esclusivi della ST, sono tutti rifiniti in un nero lucido, indipendentemente dal colore della carrozzeria. Tutti e tre gli elementi producono effetti aerodinamici passivi, ottimizzando la deportanza e la stabilità.
Anche il tetto della Focus ST Track Pack, la griglia anteriore superiore e le calotte degli specchietti retrovisori sono rifiniti in nero lucido. Un effetto simile è presente nei cerchi in lega, dietro i quali si intravedono le pinze freno rosse.
Altri dettagli esclusivi per gli esterni sono i contorni neri dei loghi ST al posto delle cromature di serie. I colori della carrozzeria più accattivanti sono Agate Black, Frozen White, Magnetic Grey e l'esclusiva tonalità Mean Green.
Le tecnologie multimediali disponibili all’interno includono anche un touchscreen centrale da 13,2 pollici, con un'interfaccia intuitiva che consente al guidatore di poter interagire senza difficoltà con le applicazioni e le informazioni di controllo della vettura.
Il motore a benzina EcoBoost da 2,3 litri della Focus ST eroga 280 CV di potenza a 5.500 giri/min e 420 Nm di coppia da 3.000 giri/min a 4.000 giri/min, supportato da un turbocompressore twin-scroll con tecnologia anti-lag.