Per la "normale" ricarica a corrente alternata, ad esempio la ricarica notturna a casa o sul posto di lavoro durante l'orario d'ufficio, i veicoli elettrici utilizzano il cosiddetto caricatore di bordo (che funge da rettificatore) per convertire l'energia in corrente alternata (AC) proveniente da una stazione di ricarica o da una presa a muro in energia in corrente continua (DC) che può essere immagazzinata nella batteria del veicolo. I tempi tipici di ricarica dal 10% all'80% per la ricarica in corrente alternata vanno dalle 7 alle 30 oreLe cifre fornite1, a seconda dell'impianto elettrico specifico (lato infrastruttura) e del veicolo.
Per la ricarica rapida in corrente continua, ad esempio presso una stazione di ricarica autostradale durante un viaggio di lunga durata, la stazione di ricarica fornisce energia in corrente continua direttamente alla batteria ad alta tensione (HV). Durante la ricarica, il veicolo comunica continuamente la potenza richiesta/consentita alla stazione di ricarica, che la fornisce adeguando la tensione di uscita rispetto alla batteria ad alta tensione (HV). I tempi di ricarica in DC tipici, dal 10% all'80%, variano da 25 a 40 minutiLe cifre fornite 2.
Il sistema di ricarica dei veicoli elettrici è progettato per caricare la batteria in modo sicuro ed efficiente. Il caricabatterie e il convertitore per veicoli elettrici possono essere dotati di funzioni di sicurezza integrate, come la protezione da sovratemperatura, sovracorrente e sovratensione, che aiutano a prevenire danni alla batteria o ad altri componenti dell'impianto elettrico del veicolo.