Ad aiutare il nuovo Ranger Raptor a gestire qualsiasi tipo di terreno ci sono sette modalità di guida selezionabili, compresa la modalità Baja orientata all'off-road, che configura i sistemi elettronici del veicolo per le massime prestazioni durante il fuoristrada ad alte velocità.
"Volevamo davvero che la modalità Baja fosse la massima espressione della potenzialità negli off-road ad alte velocità ", ha detto Burn. "È una caratteristica fondamentale che il cliente del Ranger Raptor si aspetta".
Ogni modalità di guida selezionabile regola una serie di elementi, dal motore e la trasmissione alla sensibilità e la calibrazione dell'ABS, i controlli di trazione e stabilità, l'attuazione della valvola di scarico, lo sterzo e la risposta dell'acceleratore. Inoltre, gli indicatori, le informazioni sul veicolo e i colori a tema sul quadro strumenti e sul touchscreen centrale cambiano in base alla modalità di guida selezionata.
Su strada
- Normale - progettata per il comfort e l'efficienza dei consumi
- Sport - più reattiva per una guida su strada decisamente grintosa
- Slippery - per una guida più sicura su superfici scivolose o irregolari
In Off-road
- Rock crawl - per un controllo ottimale nella guida a bassa velocità su terreni rocciosi e irregolari
- Sand - ottimizza i cambi di marcia e l'erogazione di potenza per guidare senza problemi nella sabbia e nella neve profonda
- Mud/Ruts - per la massima aderenza su superfici morbide e deformabili
- Baja - imposta tutti i sistemi per il massimo delle prestazioni off-road alle alte velocità
Completamente riprogettate anche le sospensioni che sfruttano al meglio gli ammortizzatori Fox® Live Valve, capaci di assorbire qualsiasi tipo di urto, per una guida ad alte prestazioni, su ogni tipo di terreno, anche nelle condizioni più estreme tipiche dei percorsi in off-road.
Le grandi abilità del Ranger Raptor si accompagnano ad un look completamente nuovo che si basa sullo stile forte e audace del Ranger di nuova generazione. I passaruota allargati e il design dei fari a C sottolineano la larghezza del pick up, mentre la scritta F-O-R-D sulla griglia e il robusto paraurti separato aggiungono ulteriore possenza visiva.
"Tutto ciò che è stato progettato per il Ranger Raptor è lì per un motivo", ha detto Dave Dewitt, exterior designer del Ranger Raptor. "Stiamo comunicando ciò che Raptor può fare, anche solo guardandolo".
I fari a matrice di Led con luci diurne a LED spingono le capacità di illuminazione di Ranger Raptor a nuovi livelli, con luci di curva predittive, abbaglianti anti-riverbero e livellamento dinamico automatico per offrire una migliore visibilità ai conducenti di Ranger Raptor e agli altri utenti della strada.
I parafanghi allargati coprono cerchi in lega da 17 pollici dal design muscoloso, avvolti da pneumatici All Terrain dalle prestazioni esclusive del Raptor. Prese d'aria funzionali, caratteristiche aerodinamiche e robusti scalini laterali in alluminio fuso contribuiscono a migliorare l'aspetto e la funzionalità del veicolo. Nella parte posteriore, le luci posteriori a LED forniscono un collegamento stilistico alla parte anteriore, mentre il paraurti posteriore Precision Grey presenta una pedana integrata e un gancio di traino - a seconda delle specifiche di mercato - fissato in alto per evitare di compromettere l'angolo d’attacco.
Nell’abitacolo, il tema continua a sottolineare le prestazioni off-road del Ranger Raptor e la sua anima high-performance. L'abitacolo è dotato di nuovissimi sedili sportivi ispirati ai jet fighter nella parte anteriore e posteriore per aumentare il comfort e offrire maggiore supporto in curva alle alte velocità.
Gli inserti Code Orange sul cruscotto, le finiture e i sedili si riflettono nell’illuminazione ambientale del Ranger Raptor, che immerge l’abitacolo in un bagliore ambrato. Un volante sportivo riscaldato in pelle di elevata qualità, con gli appoggi per i pollici, la finitura centrale e le palette del cambio in magnesio fuso completano la sensazione di sportività.
Gli occupanti potranno anche beneficiare della più recente tecnologia digitale; l'abitacolo high-tech dispone di un quadro strumenti interamente digitale da 12,4 pollici e di un touchscreen centrale da 12 pollici dotato del sistema di connettività e intrattenimento SYNC 4A® di nuova generazione di Ford che offre la compatibilità wireless Apple Carplay e Android Auto™ senza costi aggiuntivi. Un sistema audio B&O® a dieci altoparlanti garantisce la colonna sonora adatta per ogni nuova avventura.