Design più moderno e accattivante con dettagli iconici di Mustang
La settima generazione aggiunge un tocco di modernità a un design ispirato al passato, per rivolgersi a una più ampia fascia di clienti.
La linea bassa e orizzontale che attraversa la parte anteriore del caratteristico cofano a tre sezioni si allinea con i nuovi fari a LED per creare un frontale di maggiore impatto, influenzato dal design originale degli anni '60 e ottimizzato per la protezione dei pedoni. Anche la linea del tetto slanciata, l’assetto scattante e lo sbalzo posteriore accorciato sono fedeli alle proporzioni autentiche della prima generazione, mentre i fianchi posteriori allargati sottolineano la potenza delle ruote, in pieno stile Mustang.
Nella parte posteriore, un ponte allungato ospita una nuova e spigolosa illuminazione tri-bar e un diffusore ridisegnato per migliorare l’equilibrio aerodinamico.
Per la prima volta, i clienti possono scegliere il look più adatto alla propria personalità poiché ogni modello della nuova linea Mustang ha un frontale unico e distintivo. La GT, il cuore del marchio Mustang, è caratterizzata da aperture della griglia più grandi, progettate per consentire un maggiore flusso d'aria, che consente l’aumento della potenza e delle prestazioni. L’aerodinamica dell’auto è stata ulteriormente ottimizzata con l’aggiunta di nuove prese d’aria sul cofano e di uno splitter anteriore ridisegnato.
La versione cabrio continua la sua tradizione offrendo la massima libertà all’aria aperta. Completamente foderato e isolato, il tetto in tessuto si apre e si chiude con un semplice gesto, grazie alla chiusura centrale con maniglia unica. Il design compatto del tetto e le sospensioni posteriori indipendenti contribuiscono a creare un notevole spazio nel bagagliaio, in grado di ospitare fino a due sacche da golf.
Nuova Mustang viene lanciata con 12 colori differenti, tra cui tre nuove tonalità: l’accattivante Blue Ember e il Vapor Blue. I clienti possono anche scegliere tra le opzioni di colore delle pinze dei freni Brembo nere o rosse, tutte caratterizzate dal logo Mustang, oltre a due nuovi design di cerchi in lega da 19 pollici.
Più funzioni di sicurezza e maggiore tecnologia
Come il SUV Mustang Mach-E, le versioni coupé e cabrio di questa settima generazione sono dotate di innovative funzioni di assistenza alla guida Ford, tra cui lo Speed Sign Recognition per il riconoscimento dei cartelli con limiti di velocità, l’Intelligent Adptive Cruise Control con funzione Stop & Go, il Lane Centring Assist, l’Evasive Steer Assist e il Reverse Brake Assist. Un’altra caratteristica fondamentale è l’Active Pothole Mitigation, che monitora costantemente gli input di sospensioni, telaio, sterzo e frenata e regola, di conseguenza, la risposta delle sospensioni. Novità assolute per la Mustang è lo Stolen Vehicle Services - una funzione del FordPass che fornisce assistenza 24 ore su 24 in caso di furto.
I proprietari possono rimanere in contatto con la loro auto tramite l’app FordPass anche a distanza, utilizzando funzioni remote come l’avviamento e l’arresto del veicolo, l’apertura e la chiusura delle portiere, la programmazione di un orario di avviamento, la geo-localizzazione del veicolo e il controllo dello stato di salute del veicolo. L'app mette a disposizione degli utenti informazioni sul veicolo, tra cui i livelli di carburante e olio, la cronologia degli interventi e la garanzia.
Nuova Mustang Dark Horse: prestazioni definitive anche in pista
Al fianco della nuova Mustang GT debutta la nuova Mustang Dark Horse, il risultato dell’innovazione e dell’impegno del brand nel motorsport e massima espressione delle performance.
Mustang Dark Horse è stata sviluppata sul carattere atletico, sul design slanciato e sulle esperienze digitali della nuova generazione per diventare la Mustang più evoluta e precisa di sempre per l’utilizzo anche in pista.
Il cuore della nuova Mustang Dark Horse è una versione potenziata del motore V8 di quarta generazione, dotato di nuovi alberi a camme e di una specifica calibrazione Dark Horse. Il nuovo design dell’aspirazione si avvale di un doppio corpo farfallato per l’immissione nel motore di un volume d’aria due volte superiore, per le massime prestazioni. La Dark Horse è dotata di trasmissione a 6 rapporti TREMEC e di un pomello del cambio in titanio stampato in 3D disponibile esclusivamente per questo modello. Mustang Dark Horse può essere scelta anche con trasmissione automatica con alette al volante.
Mustang Dark Horse è dotata di serie del Performance Pack, che permette di svilupparne al massimo il carattere da pista e include diverse soluzioni per una gestione avanzata del raffreddamento per l’utilizzo prolungato ad alti regimi. Tra queste, un radiatore dell’olio aggiuntivo, il raffreddamento dell’olio della trasmissione per le versioni automatiche, un radiatore in alluminio più leggero e con maggiore capacità di estrazione del calore, ventole più potenti per migliorare resistenza e recupero e un sistema di raffreddamento dell’asse posteriore. Il differenziale a slittamento limitato Torsen massimizza la trazione per l’accelerazione e migliora il bilanciamento della potenza in curva.
Il pacchetto include, inoltre, una calibrazione speciale del telaio, barre antirollio posteriori maggiorate, ammortizzatori anteriori rinforzati, pinze Brembo anteriori a ponte fisso con dischi maggiorati, barra duomi anteriore, barra di irrigidimento posteriore con tiranti, pneumatici a sezione differenziata (19 x 9” ant.,19 x 9.5” post.), gomme Pirelli P Zero PZ4. Le sospensioni attive MagneRide® sono di serie per gestire le straordinarie prestazioni sia in pista, sia su strada.
Il controllo elettronico dei freni per il drifting porta in pista una nuova dimensione tecnologica, sviluppando al massimo le potenzialità della Mustang mantenendo l’estetica e la funzionalità di un tradizionale freno a mano meccanico. Il freno a mano elettronico ad alte prestazioni è stato sviluppato per garantire ai piloti più esperti un sistema di controllo adatto alle competizioni, ma allo stesso tempo permette a chi si avvicina per la prima volta al mondo del drift di imparare e perfezionarne le tecniche.
Mustang Dark Horse si distingue, inoltre, per una serie di elementi estetici che ribadiscono il suo posizionamento al vertice tra le Mustang di settima generazione e che ne migliorano ulteriormente le capacità in pista.
Sulla parte anteriore, un’audace ombreggiatura grafica avvolge i fari LED dalla sfumatura scura e si raccorda a una speciale griglia a fori trapezoidali in nero lucido e alla parte inferiore del paraurti, sul quale spiccano delle “zanne”, anch’esse in nero lucido. Le minigonne laterali, lo spoiler posteriore, l’estrattore dal design racing e lo scarico brunito con quattro terminali comunicano anche sul piano estetico e il carattere da pista della Mustang Dark Horse.
I tradizionali badge Mustang lasciano il posto al nuovo logo Mustang Dark Horse su passaruota, portellone e soglie battitacco, mentre il celebre pony resta sul frontale in un’inedita versione “Dark Tarnish”, scurita e anodizzata. All’interno, i badge Mustang Dark Horse trovano posto sul pannello strumenti e sui display digitali, accompagnati dal numero di chassis.
Mustang Dark Horse vanta una vernice metallizzata esclusiva “Blue Ember”: una tinta fredda e scura che diffonde un bagliore caldo quando incontra la luce, a sottolineare il tono e il carattere dell’auto. Una scelta di grafiche, adesive o verniciate, offre una possibilità di personalizzazione dal tetto al cofano con diversi stili e colori. Il pacchetto opzionale Appearance Pack include le pinze Brembo in tinta Notorious Blue con logo nel più chiaro Grabber Blue.
All’interno, un volante racing più spesso e con squadratura inferiore incorpora le alette del cambio anodizzate e un pulsante di selezione delle modalità di guida raggiungibile con il pollice. Il volante è arricchito da impunture Indigo Blue, che risaltano sulla finitura scamosciata. Alle sue spalle, un cluster digitale da 12,4” con schermate personalizzabili e visualizzazioni variabili a seconda della modalità di guida selezionata.
Le cuciture blu spiccano anche su pannelli porta, sedili, cuffia del cambio e console centrale, raccordandosi visivamente ad altri elementi blu come le cinture di sicurezza, caratterizzando ulteriormente l’atmosfera esclusiva dell’abitacolo. Il look interno può essere completato con il Dark Horse Appearance Pack, che aggiunge sedili traforati in tonalità Deep Indigo Blue.
Dettagli interni come bocchette, profili e cornici sono in finitura Black Alley, un nero lucido metallico che si sostituisce alle più tradizionali sfumature metalliche delle altre versioni Mustang. La console centrale per le versioni manuali ospita la leva del cambio a 6 marce TREMEC in titanio con finitura blu anodizzata, sviluppata con uno speciale design interno che le permette di non trattenere il calore.
Mustang Dark Horse è dotata del più recente impianto B&O, per un’audio cristallino prodotto da 12 diffusori e dal subwoofer.
Mustang Dark Horse guida il ritorno del brand nel motorsport globale
L'introduzione della Mustang Dark Horse pone le basi per le future pony car che gareggeranno a livello mondiale in diverse competizioni, tra cui la GT3, la GT4 e la Nascar.
Mustang Dark Horse S è costruita in modo esclusivo per gli sport motoristici, versione ridotta del veicolo di serie Dark Horse omologato per la strada. Tutte le parti non essenziali e le finiture sono state rimosse: all’interno è presente una gabbia di sicurezza completa certificata FIA, reti di sicurezza, un sedile da corsa con cinture di sicurezza e un volante da corsa con sgancio rapido. Altri elementi di sicurezza sono i sezionatori elettrici e il sistema antincendio.
A partire dalla 24 Ore di Daytona nel 2024, Ford tornerà a gareggiare nella GT3 con nuova Mustang GT3 IMSA, versione che sarà disponibile anche per il mercato. Creata da Ford Performance e Multimatic e alimentata da un motore V8 da 5,4 litri, Mustang GT3 offrirà alla clientela globale tutto il potenziale che una Mustang può esprimere nelle gare di endurance. Al debutto, nella stagione 2023, anche una nuova Mustang GT4, anch’essa disponibile sul mercato. La versione si prepara a partecipare alle classi GT4 globali di IMSA, SRO e FIA GT. La prossima stagione, inoltre, una nuova declinazione della Mustang arriverà nella serie Australian Supercars, mentre per i prossimi anni sono previste versioni di nuova concezione per la Nascar Cup e le gare NHRA Factory X.