LA STORIA DI FORD: LA STORIA DELLA FORD MOTOR COMPANY

Il primo motore a combustione interna Ford prende vita sul tavolo da cucina di Henry Ford nel 1888. Qualche anno dopo fonda la Ford Motor Company. E da allora siamo sinonimo di innovazione costante.

early ford vehicle side view in black

Quando è stata presentata la prima Model T da una fabbrica Ford nel Michigan nel 1908, è stata una rivoluzione. Un'auto di alta qualità, facile da manovrare e accessibile (la Model T costava solo 260 dollari, un prezzo molto ragionevole per quel tempo). Le automobili non erano più un privilegio dei ricchi. Al contrario, sono diventate parte della vita di tutti i giorni, consentendo alle persone comuni di concedersi nuove libertà.

Le innovazioni non erano solo di Henry. I lavoratori e i dirigenti degli stabilimenti Ford hanno contribuito all'idea della catena di montaggio mobile. Fino ad allora, il telaio era fermo e i lavoratori si spostavano attorno ad esso, costruendo lentamente l'auto fino alla fine. La catena di montaggio ha modificato totalmente il modo di lavorare. Un tempo l'assemblaggio di una Model T richiedeva 12 ore, la catena di montaggio ha ridotto questo intervallo a un'ora e mezza.

ford factory with merry christmas sign on the front

Un'altra innovazione iniziata nelle fabbriche Ford e diffusa in tutto il mondo è la settimana lavorativa di 40 ore in 5 giorni. Introdotta nel 1926, ha restituito del tempo ai lavoratori e contemporaneamente ha permesso di migliorare la produttività. 

Questa voglia di innovazione è ciò che contraddistingue Ford. Stiamo ancora guardando al futuro, alla ricerca dei modi migliori per fare le cose. È la nostra identità. 

Negli anni '60, Ford Europe è stata creata dalla fusione di Ford of Britain, Ford Germany e Irish Henry Ford & Son Ltd

close up of ford mustang logo on red ford

Il suo primo veicolo è stato il furgone Ford Transit con motore anteriore. Introdotto nel 1965, il Transit è diventato immediatamente il furgone preferito dai lavoratori. Ed è stato il veicolo commerciale più venduto nella maggior parte dei paesi europei sin dal suo lancio. 

Abbiamo continuato a innovare. Nel 1993, abbiamo lanciato la rivoluzionaria Ford Mondeo, che ha ottenuto rapidamente numerosi premi. In seguito, abbiamo rivoluzionato la progettazione automobilistica con il Kinetic Design. 

Non realizziamo solo auto. Offriamo soluzioni di mobilità per il mondo in cui viviamo. E quando il mondo cambia, cambiamo anche noi. 

Nei primi giorni del millennio, abbiamo iniziato a lavorare sul motore EcoBoost. L'obiettivo era quello di creare il motore a combustione interna più efficiente possibile. Ci siamo riusciti. Questo motore innovativo e a bassissime emissioni è stato lanciato nel 2012 e, da allora, è rimasto imbattuto nella sua categoria. 

Nel frattempo, ci siamo concentrati sul prossimo cambiamento industriale. Stiamo contribuendo a elettrificare il mondo

Il primo passo ha riguardato la creazione di uno dei veicoli completamente elettrici più belli al mondo, Mustang Mach-E. Presto, tutti i nostri iconici modelli saranno elettrici. 

Nel 2021 abbiamo annunciato un investimento di circa 28 miliardi di euro nell'elettrificazione. In questo viaggio, vogliamo andare il più lontano possibile, il più velocemente possibile. Ulteriori informazioni sulla nostra visione per il futuro

blue ford vehicle driving along road, rear view

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI