Con il via libera alla tecnologia Ford da parte del Ministero dei Trasporti del Regno Unito, i conducenti dei modelli abilitati possono utilizzare il sistema di guida autonoma senza mani al volante e con occhi fissi sulla strada su 3.700 chilometri di autostrada in Scozia e Galles, designati come Blue Zone. BlueCruise monitora la segnaletica stradale, i limiti di velocità e le condizioni del traffico in tempo reale per controllare lo sterzo, l'accelerazione, la frenata e il posizionamento in corsia, oltre a mantenere costante la distanza di sicurezza e a fermarsi completamente in caso di ingorgo. Inoltre, la tecnologia delle telecamere a infrarossi controlla costantemente l'attenzione del conducente per verificare che abbia sempre consapevolezza delle condizioni della strada, per una migliore sicurezza e affidabilità.
I clienti britannici di Ford Mustang Mach-E Model Year 2023 saranno i primi a poter attivare BlueCruise tramite abbonamento. I primi 90 giorni sono inclusi nell'acquisto del veicolo e, successivamente, è prevista una sottoscrizione mensile da 17,99 sterline che offre la flessibilità necessaria per coprire viaggi in auto e vacanze prolungate abilitando l’avanzato sistema di assistenza predittiva che è in grado di supportare il conducente in tutta sicurezza e comfort.
Il sistema si basa sulle funzionalità dell'Intelligent Adaptive Cruise Control (IACC) di Ford che è in grado di tenere automaticamente una distanza costante dal veicolo che precede nel traffico, nei limiti di velocità consentiti, fino al completo arresto in caso di traffico pesante. La nuova modalità “Hands-free” permette ai conducenti di guidare allontanando le mani dal volante, nei tratti autostradali consentiti, denominati Blue Zone, continuando a tenere lo sguardo sulla strada, tutto nel massimo comfort.
Prima di passare alla modalità di guida autonoma senza mani, i veicoli dotati di BlueCruise controllano che la segnaletica di corsia sia visibile, che il conducente abbia gli occhi sulla strada e che tutte le altre condizioni siano verificate. Il sistema utilizza delle animazioni visibili sul quadro strumenti, con un testo e un’illuminazione blu, efficace anche per chi soffre di daltonismo, che comunica quando la modalità “Hands-free” è disponibile.
Studiato per raggiungere una velocità massima di 130 km/h, BlueCruise utilizza una combinazione di radar e telecamere per rilevare e seguire la posizione e la velocità degli altri veicoli sulla strada. Una telecamera anteriore rileva le linee di demarcazione della corsia e i segnali di velocità e, cosa fondamentale, il sistema utilizza anche una telecamera a infrarossi rivolta verso il conducente per monitorare il suo comportamento e segnalare eventuali distrazioni.
Messo a punto con oltre 1,1 milioni di chilometri di test percorsi su strade di tutto il mondo per rendere i sistemi avanzati di assistenza alla guida Ford adatti alle diverse condizioni, BlueCruise offre un'esperienza intuitiva e affidabile e rappresenta una significativa pietra miliare nel percorso di Ford verso la conquista di una posizione di leadership nelle soluzioni di mobilità. BlueCruise potrà essere attivato in altri Paesi europei quando le condizioni normative lo consentiranno; nei prossimi anni il sistema verrà esteso anche ad altri veicoli Ford.