Domande frequenti sul nuovo Tourneo Connect e sull'alleanza Ford-Volkswagen
Domande frequenti sul nuovo Tourneo Connect
Ordinabile a partire da inizio 2022, il nuovo Tourneo Connect è il primo veicolo sviluppato e presentato congiuntamente nell'ambito dell'alleanza Ford-Volkswagen (VW). Progettato in collaborazione con Volkswagen, Tourneo Connect è compatibile con FordPass®* e dispone di funzioni di connettività simili a quelle presenti su altri veicoli Ford.
Le principali differenze tra Tourneo Connect e altri veicoli equipaggiati con FordPass includono:
- Nuovo sistema di infotainment e di connettività separato dal Ford SYNC®**
- Nessun hotspot Wi-Fi
Quali sono i vantaggi principali del nuovo Tourneo Connect?
Il nuovo Tourneo Connect è un multispazio a 7 posti, progettato per il massimo della versatilità e caratterizzato da uno stile inconfondibile. Forte della reputazione dell'attuale modello, il nuovo Tourneo Connect offre tecnologie innovative e funzioni ancora più avanzate, tra cui una configurazione a 7 posti su tutti i modelli, una versione a trazione integrale ed efficienti motorizzazioni benzina e diesel con cambio automatico opzionale.
Ford e Volkswagen hanno sviluppato insieme il nuovo Tourneo Connect?
Il nuovo Tourneo Connect è stato sviluppato nell'ambito dell'alleanza tra Ford e Volkswagen. Volkswagen ha gestito gli aspetti legati alla progettazione e alla produzione, lavorando in stretta collaborazione con il team di progettisti Ford, che hanno curato l'esterno e gli interni.
Quali sono le differenze tra Tourneo Connect e l'ultimo modello di VW Caddy?
Il nuovo Tourneo Connect si contraddistingue per le sue linee dinamiche e scolpite, che racchiudono l'essenza dello stile Ford, sia per l'esterno che per gli interni. Il carattere di Ford spicca soprattutto nella nuova parte anteriore (paraurti, griglia, fari, cofano e alettoni), che richiama gli ultimi modelli Explorer, Puma e Kuga, e nella parte posteriore, con la scritta Tourneo e i nuovi gruppi ottici. Anche i cerchi, con il loro design unico, ricalcano lo stile Ford.
All'interno del veicolo, il cruscotto di nuova progettazione con esclusivo volante Ford, i nuovi rivestimenti dei sedili e i nuovi motivi dei pannelli delle portiere rispecchiano il carattere tipico di Ford.
Come altri modelli Ford, il nuovo Tourneo Connect offre una serie di optional di fascia alta ed è disponibile negli allestimenti Active, Sport e Titanium.
Oltre al nuovo Tourneo Connect, è previsto anche il lancio del nuovo Transit Connect?
Per il momento continueremo a offrire l'attuale generazione di Transit Connect, che è ancora molto apprezzato dai nostri clienti nel segmento dei veicoli commerciali. In futuro verrà introdotto un nuovo city van, sempre nell'ambito della collaborazione tra Ford e Volkswagen. Ulteriori dettagli a riguardo verranno forniti successivamente.
Questo modello è il primo della nuova generazione di veicoli Tourneo. Potete dirci di più?
Basato su qualità che i clienti apprezzano, il Tourneo Connect è il primo di un'entusiasmante nuova generazione di veicoli Ford Tourneo spaziosi e versatili. In futuro sveleremo altri modelli e forniremo ulteriori dettagli a riguardo.
Al momento del lancio non sono stati annunciati piani per una versione elettrica. Quanto questa scelta è coerente con la strategia di elettrificazione adottata dall'azienda?
L'impegno a elettrificare la nostra gamma è più concreto che mai. Come dichiarato in precedenza, entro il 2024 la produzione dei veicoli commerciali Ford in Europa, inclusa la gamma Tourneo Connect/Transit Connect, sarà improntata quasi esclusivamente su modelli a emissioni zero, completamente elettrici o con tecnologia plug-in hybrid. Secondo le previsioni, inoltre, entro il 2030 i due terzi delle vendite di veicoli commerciali riguarderanno modelli completamente elettrici o plug-in hybrid. Una versione elettrica di Tourneo Connect in aggiunta alla gamma è quindi in programma. Ulteriori informazioni a riguardo verranno fornite più avanti.
Come giustificate l'introduzione di un nuovo veicolo solo in versione benzina o diesel?
Il nuovo Tourneo Connect è disponibile con un'ampia gamma di motorizzazioni benzina e diesel perfettamente in linea con le esigenze dei clienti. Oltre a essere efficienti, questi motori sono progettati per ridurre al minimo il loro impatto ambientale. Ad esempio, gli innovativi motori diesel sono dotati di un sistema a doppio dosaggio dell'urea (twin dosing) che riduce significativamente non solo il consumo di carburante, ma anche le emissioni di CO2 e NOx.
Perché un cliente dovrebbe acquistare Tourneo Connect anziché Caddy, la versione equivalente offerta da Volkswagen?
Con il suo carattere distintivo che racchiude l'essenza dell'innovativo stile Ford, il nuovo Tourneo Connect susciterà sicuramente un forte interesse sul mercato. Inoltre, crediamo che gli optional offerti con gli allestimenti Active e Sport troveranno largo riscontro tra i clienti, i quali potranno anche trarre vantaggio dalla rete di assistenza Ford, dalle opzioni di finanziamento disponibili tramite il programma Ford Credit e dalle funzionalità integrate nell'app FordPass.
I motori EcoBlue ed EcoBoost montati sul nuovo Tourneo Connect sono stati sviluppati da Ford?
Utilizzate anche sul VW Caddy, le motorizzazioni del nuovo Tourneo Connect sono state sviluppate da Volkswagen. I motori sono stati chiamati EcoBlue ed EcoBoost per uniformità con gli altri modelli di autovetture Ford che offrono gruppi propulsori con caratteristiche tecniche e prestazioni simili.
Il Tourneo Connect è dotato dell'ultimo sistema Ford SYNC?
No. Il sistema di infotainment e di connettività si basa su un'architettura software diversa rispetto al Ford SYNC. Le funzionalità e l'interfaccia uomo-macchina (HMI) non sono quindi le stesse di quelle invece offerte su altri veicoli Ford dotati del sistema SYNC. I clienti possono comunque usare l'app mobile FordPass per accedere alle principali funzioni del veicolo connesso (stato del veicolo, blocco/sblocco, notifiche dell'allarme e così via) tramite il display infotainment da 10 pollici.
In caso di carenza di semiconduttori, verrà data priorità alla produzione Volkswagen o Ford?
Qualora dovesse delinearsi una situazione del genere, la produzione verrebbe ridotta proporzionalmente tra Volkswagen e Ford in base al volume relativo di ognuna.
Le concessionarie Ford potranno eseguire interventi sul veicolo? I ricambi saranno facilmente reperibili?
Sì. Le concessionarie Ford forniranno assistenza completa ai clienti Tourneo Connect. I ricambi saranno disponibili tramite la normale rete dei magazzini di distribuzione Ford in Europa, come per qualsiasi altro veicolo Ford.
Quale sarà la valutazione Euro NCAP assegnata al Tourneo Connect?
La valutazione Euro NCAP del nuovo Tourneo Connect sarà confermata a breve, solo allora potremo essere pienamente competitivi.
Come possiamo essere certi che Tourneo Connect non contenga dispositivi per la manipolazione delle emissioni?
Sebbene Volkswagen sia responsabile per la progettazione, l'omologazione e la costruzione del Tourneo Connect, Ford svolge comunque una serie di attività di convalida per assicurarsi che i veicoli siano conformi ai requisiti normativi.
In quale stabilimento sarà costruito il nuovo Tourneo Connect?
Volkswagen costruirà il nuovo Tourneo Connect presso il proprio stabilimento di Poznan (Polonia) insieme al VW Caddy. Qui sarà costruita anche la versione city van, non appena disponibile sul mercato.
Ulteriori informazioni
Come si aggiunge un veicolo a FordPass?
Come si attiva il modem FordPass Connect***?
*L'app FordPass è compatibile con alcune piattaforme smartphone ed è disponibile per il download. Potrebbero essere applicati costi per il traffico dati.
**Evitare distrazioni durante la guida. Se possibile, utilizzare sistemi vocali. Non usare dispositivi portatili mentre si guida. Alcune funzioni potrebbero essere bloccate con il veicolo in marcia. Non tutte le funzioni sono compatibili con tutti i telefoni.
***FordPass Connect consente di utilizzare servizi connessi ed è disponibile su alcuni veicoli o sui veicoli con sistema di navigazione. FordPass Connect verrà abilitato al momento della consegna del veicolo. È possibile scegliere di non consentire la condivisione di alcuni dati. Il servizio e la copertura dei dati non sono disponibili ovunque. Potrebbero essere applicati costi per il traffico dati. Si applicano le Informative sulla privacy di FordPass e del veicolo connesso, consultabili sul sito web Ford.