- Batteria o pacco batteria (ad alta tensione): la fonte di energia del veicolo elettrico. Una batteria ad alta tensione viene talvolta definita "pacco batteria", in quanto contiene più celle che costituiscono ciascuna una batteria e che formano il pacco batteria o la batteria ad alta tensione finale.
- Il pacco batteria viene spesso fornito con due parametri utilizzati per descrivere la sua capacità [kWh]: -
- Capacità nominale o lorda della batteria - La quantità di energia che può essere teoricamente estratta dalla batteria del veicolo elettrico in condizioni nominali specifiche, che sono tuttavia diverse dalle condizioni di utilizzo da parte del cliente, ossia la batteria si caricherà e scaricherà ulteriormente rispetto alle operazioni del cliente. Nel funzionamento effettivo, viene utilizzata una capacità inferiore a quella nominale, per garantire maggior sicurezza e durabilità per l'intera durata della batteria.
- Capacità utilizzabile reale o netta della batteria - Prima di tutto, è importante sapere che lo stato di carica (SOC) indicato al cliente si riferisce sempre alla capacità reale utilizzabile della batteria. Di conseguenza, la capacità utilizzabile è la quantità di energia che viene scaricata durante il funzionamento effettivo, quando la batteria passa da un SOC dichiarato del 100% fino allo 0% (e anche all'inverso, ovvero mentre si carica dallo 0% al 100%). Anche l'autonomia elettrica si riferisce all'autonomia di guida raggiunta utilizzando la capacità reale della batteria ad alta tensione.
La differenza tra i due esiste per proteggere le prestazioni della batteria EV per tutta la durata di vita del veicolo. Ad esempio, la Mustang Mach-E GT ha una capacità della batteria installata di 98,7kWh e una capacità utilizzabile di 91kWh.
Le batterie dei veicoli elettrici possono variare per chimica delle celle (LFP e NMC le più diffuse) e dimensioni, in modo da offrire prestazioni diverse, e questo può avere un impatto anche sulla carica della batteria.
- Macchina elettrica (spesso chiamata "motore elettrico"): il componente di un veicolo elettrico che converte l'energia elettrica in energia meccanica per alimentare il veicolo o che, in fase di decelerazione, funge da generatore (è proprio perché può fungere da generatore che viene correttamente definito "macchina elettrica")..
- Porta di ricarica: la "presa" di un veicolo 100% elettrico o ibrido plug-in in cui viene inserito l'accoppiatore del cavo di ricarica per caricare la batteria ad alto voltaggio del veicolo. Paragonabile alla porta di rifornimento del carburante di un veicolo con motore a combustione interna.
- Sportello della porta di ricarica: copre e protegge la riporta di ricarica e funziona in modo simile allo sportello di rifornimento del carburante per aiutare a tenere lontani i detriti..
- Caricabatterie di bordo (OBC): un dispositivo di conversione dell'energia (AC/DC) presente nel veicolo che converte l'energia AC in energia DC per caricare la batteria ad alto voltaggio. Inoltre preserva il pacco batterie durante le ricariche Fast Charge.
- Sistema di gestione della batteria (BECM): il "cervello della batteria", un modulo elettronico situato all'interno del pacco batteria ad alta tensione, che monitora e controlla i sistemi della batteria, al fine di mantenere la tensione, la corrente e la temperatura entro i limiti, durante il funzionamento del veicolo, così come la carica e lo scaricamento. I limiti sono progettati in modo da garantire la sicurezza, l'affidabilità e la durata della batteria per tutta la vita del veicolo.
- Frunk (baule anteriore): uno spazio protetto sotto il cofano anteriore che funge da deposito aggiuntivo, dove di solito si trova il motore di un veicolo a combustione interna.
- Pompa di calore: un sistema di riscaldamento del veicolo più efficiente (in quasi tutte le condizioni di temperatura) rispetto alle tradizionali resistenze elettriche ("Riscaldatore PTC"). Mentre i riscaldatori tradizionali convertono direttamente l'energia elettrica in energia termica, una pompa di calore sposta l'energia termica dall'esterno all'interno (tramite un ciclo di compressione-espansione=refrigerazione). Più bassa è la temperatura esterna, minore è l'efficienza di una pompa di calore; per questo motivo è presente anche un riscaldatore elettrico per assicurarsi che sia disponibile una potenza di riscaldamento sufficiente per i passeggeri del veicolo a qualsiasi temperatura esterna.
- Batteria a bassa tensione: i veicoli elettrici mantengono sempre una batteria a bassa tensione da 12 Volt per alimentare i sistemi essenziali prima dell'attivazione della batteria ad alta tensione e per accumulare energia a 12 Volt durante il funzionamento del veicolo.
- Batteria LFP: le batterie agli ioni di litio ferrose (LFP) sono un tipo di batteria ad alto voltaggio tipicamente più adatto ai clienti che caricano regolarmente la batteria al 100% della sua capacità (deve essere caricata al 100% almeno una volta al mese). Inoltre, rispetto a una batteria NCM, beneficia di velocità di ricarica più elevate, ma è più pesante e spesso offre un'autonomia inferiore.
- Batteria NCM: le batterie agli ioni di litio al nichel cobalto manganese (NCM) sono un tipo di batteria ad alto voltaggio tipicamente più adatto per i clienti che necessitano di un'autonomia maggiore o che utilizzano il loro veicolo elettrico per il traino. Per ottimizzare la durata della batteria, è preferibile non caricare regolarmente le batterie NCM al 100%.
- Batteria NMC: vedi NCM - una disposizione diversa delle lettere.