Come e dove ricaricare un veicolo elettrico Ford
Esistono diversi modi per ricaricare il veicolo elettrico a casa e in viaggio.
Ricarica domestica
I proprietari di veicoli elettrici in genere effettuano il 90% della ricarica a casa. Ed è probabile che sia l'opzione più economica, a meno che il tuo datore di lavoro non offra la ricarica gratuita al lavoro.
Un caricabatterie domestico installato professionalmente è il modo più conveniente ed è probabilmente l'opzione più veloce per ricaricare un veicolo elettrico Ford a casa. (Disponibile a un costo aggiuntivo e costi di installazione). Con un caricabatterie domestico installato professionalmente a casa, puoi collegare la tua auto elettrica durante la notte, proprio come il tuo telefono, e potresti avvicinarti a una carica completa al mattino. Con i nostri partner specializzati, possiamo assistervi nell'installazione (a un costo aggiuntivo).
Guarda il video qui sotto per la guida alla ricarica domestica della Ford Kuga Plug-in Hybrid.
Ricarica pubblica
Ford offre l'accesso alle stazioni di ricarica pubbliche in tutta Europa e i caricabatterie possono essere sbloccati utilizzando la carta di ricarica Ford BlueOval (carta RFID) o il token, l'app FordPass o Plug&Charge*. Hai la probabilità di incontrare diversi tipi di caricatore pubblico per il tuo veicolo elettrico:
-
Caricatore AC pubblico (11-22 kW):
per alcuni di essi, devi avere il tuo cavo di carica pubblica. -
Caricabatterie CC da 50 kW:
questi caricabatterie sono già comunemente disponibili in molti paesi. Un cavo di carica è sempre collegato alla stazione, quindo non è necessario utilizzare il proprio. -
Caricatore DC da 100 kW e oltre:
offrono l'esperienza di carica più veloce, anche senza necessità del tuo cavo di carica pubblica. Il numero di caricabatterie ad alta potenza è in continua crescita e Ford è un partner della rete IONITY, che distribuisce caricabatterie ad alta potenza sulle autostrade europee.
Nota: I tempi e le velocità di ricarica effettivi possono variare in base a diversi fattori (meteo, temperatura, comportamento di guida, condizioni del veicolo, età della batteria agli ioni di litio, infrastruttura di ricarica utilizzata).
Come posso trovare un caricabatterie per il mio veicolo elettrico Ford?
Puoi utilizzare l'app FordPass o il sistema di navigazione del veicolo. Entrambi ti mostreranno la posizione esatta, la disponibilità e il costo delle diverse stazioni di ricarica. Se sei in viaggio, sia l'app che la navigazione trovano i caricatori lungo il percorso e aggiornano l'orario di arrivo previsto comprendendo i tempi di carica.
Come posso pagare la ricarica?
Con un abbonamento di ricarica FordPass paghi la ricarica utilizzando il metodo "pay as you go". Ogni volta che carichi, ricevi una notifica subito dopo, con i dettagli della carica e il costo che ti verrà addebitato.
*Plug&Charge è già disponibile su Mustang Mach-E. L’attivazione della funzionalità su altri veicoli elettrici Ford è prevista entro la fine del 2024.
Maggiori informazioni:
Localizzare una stazione di ricarica
Quanto dura la garanzia delle batterie delle auto elettriche?