La Direttiva europea
Ricicla la tua Ford
Quando la tua Ford arriva al termine della sua vita, ce ne prenderemo cura noi se la porterai ad un centro Ford di raccolta Veicoli Fuori Uso, al solo costo delle tasse di cancellazione. I nostri Centri operano secondo le normative europee vigenti in tema sui Veicoli Fuori Uso (Direttiva UE 2000/53/EC).
Introdotta nel 2007, la Direttiva sui Veicoli Fuori Uso (n. 2000/53/EC) richiede alle Case costruttrici di farsi carico di gran parte dei costi del processo di rottamazione dei veicoli che hanno prodotto e che ormai non hanno più un valore di mercato. Le Case costruttrici, insieme ai loro Centri di Raccolta Veicoli Fuori Uso, devono raggiungere gli obiettivi di riutilizzo, recupero e riciclo pari al 95% (dal 2015) del peso dei veicoli stessi.
Cos’è un Veicolo fuori uso?
I Veicoli Fuori Uso sono i veicoi a motore categorizzabili come rifiuti e i cui componenti e materiali sono classificabili come rifiuti. Rifiuto è qualsiasi cosa che puoi dismettere, che intendi dismettere o che devi dismettere, inclusi i materiali destinabili al riciclo o al riutilizzo.
La normativa sui Veicoli fuori uso si applica a tutte le autovetture e veicoli leggeri fino ad un massimo di 9 posti e un peso di 3.500 kg.
Quanto è il costo che devo sostenere?
Il servizio di rottamazione non prevede alcun costo (tranne le tasse di cancellazione dal P.R.A.) se sono raggiunte le sottostanti condizioni.
A quali condizioni il servizio è gratuito (tranne le tasse di cancellazione dal P.R.A.)?
- Il veicolo deve essere consegnato dal proprietario, o da un suo delegato, fisicamente ad uno dei Centri Ford di Raccolta Veicoli Fuori Uso
- Il veicolo deve essere un veicolo passeggeri con al massimo 9 posti e deve avere un peso non superiore ai 3.500 kg
- Il veicolo deve avere i suoi componenti essenziali, incluso motore, trasmissione, carrozzeria, pnuematici e cerchi, e convertitore catalitico (se installato in origine)
- All’interno del veicolo non devono essere presenti altri elementi estranei soggetti ad ulteriore smaltimento (es. piante, pneumatici addizionali, etc)
Quali documenti occorre portare al momento della consegna ad un Centro Ford di Raccolta Veicoli Fuori Uso e quali saranno consegnati al proprietario?
Occorre consegnare al Centro Ford il libretto di circolazione e il certificato di proprietà del veicolo. Il certificato di rottamazione del veicolo, che sarà successivamente consegnato dal Centro Ford al proprietario, dimostrerà che la rottamazione del veicolo è avvenuta secondo la vigente normativa sui Veicoli Fuori Uso.
Quali sono le fasi della rottamazione presso un Centro Ford di Raccolta Veicoli Fuori Uso?
- Sono rimossi pneumatici, batterie vetri e liquidi
- I componenti riutilizzabili sono anch’essi smontati
- I componenti non metallici sono smontati e/o rottamati
- La scocca restante viene pressata per essere compattata ad uso del successivo processo di riciclo dei materiali
- Al termine di queste fasi viene emesso il certificato di rottamazione e consegnato al proprietario
Come individuo il Centro Ford di Raccolta Veicoli Fuori Uso più vicino?
In questa pagina c’è il link per accedere alla lista dei Centri Ford presenti in Italia a cui rivolgersi.