Numero di identificazione Cerchi in lega
Il numero di identificazione dei cerchi in lega contiene diverse informazioni: il diametro del canale, la larghezza del canale, l'ET (offset) e il PDC ovvero l'indice di posizione.
- Diametro del canale viene espresso in pollici e lo si riconosce poichè sul libretto di circolazione è contrassegnato dai numeri 13, 14, 15, 16 ecc..;
- Larghezza del canale (detto anche diametro di calettamento) è espressa in pollici e varia in base alla larghezza del pneumatico che si vuole montare. Quanto maggiore è la larghezza del canale del cerchio tanto più "stirato" sarà il battistrada della gomma; la ruota risulterà essere quindi più sporgente.
- ET (detto anche Offset) rappresenta la distanza, misurata in millimetri, tra la superficie di appoggio di attacco del cerchio al mozzo e l'asse del cerchio stesso. Esso rappresenta una misura del cerchio che deve rimanere invariata in quanto, una variazione nell'ET, può influenzare il comportamento dell'automobile su strada con pesanti ripercussioni a livello meccanico sulle sospensioni. L'offset può essere negativo, neutro o positivo. Nel primo caso l'asse del cerchio sporge rispetto all'attacco del cerchio al mozzo, con ET neutro del cerchio i due assi coincidono e nel caso sia positivo l'asse del cerchio rientra rispetto all'attacco del cerchio al mozzo;
- PCD indica posizione, numero e distanza dei fori di fissaggio del cerchione al mozzo della vettura.