Limitazioni relative alla ruota di scorta
- Se la ruota di scorta è esattamente del medesimo tipo e dimensione delle altre ruote montate, è possibile sostituire quella esistente con quella di scorta e procedere la marcia come di consueto. Si consiglia di riparare o sostituire il prima possibile eventuali cerchi o pneumatici danneggiati
- Se non si è certi del tipo di ruota di scorta montata sul veicolo, non superare una velocità di 80 km/h. Se la ruota di scorta è diversa rispetto alle altre ruote da strada montate, sulla ruota stessa potrebbe essere presente un'etichetta di avvertenza con indicato il limite di velocità massimo. Guidare con prudenza quando sul veicolo è montato un complessivo pneumatico e ruota di scorta differente. Il complessivo pneumatico e ruota di scorta differente deve essere montato e utilizzato solo temporaneamente. Si consiglia di percorrere una distanza il più breve possibile e di riparare o sostituire eventuali cerchi o pneumatici danneggiati il prima possibile. Qualora lo pneumatico o la ruota di scorta differente fossero danneggiati, è necessario procedere alla relativa sostituzione.
Un complessivo pneumatico e ruota di scorta differente è di dimensioni e forma diverse rispetto agli pneumatici e alle ruote da strada. Può essere di tre tipi:
Ruotino di scorta con lettera T
Questo pneumatico di scorta presenta nella sua denominazione la lettera T, la quale precede le dimensioni (ad es. T125/80R15). Potrebbe inoltre riportare la dicitura "Temporary Use Only" sul fianco. Quando si guida il veicolo con questo tipo di ruota di scorta differente:
- Non superare la velocità massima indicata sull'etichetta.
- Non caricare il veicolo oltre il valore di carico massimo riportato sull'etichetta di conformità per la sicurezza.
- Non trainare un rimorchio.
- Non utilizzare catene da neve sull'assale dove è montato lo pneumatico di scorta differente.
- Non utilizzare più di uno pneumatico di scorta differente alla volta.
- Non entrare in un autolavaggio
Ruota di scorta differente di dimensioni normali con etichetta
L'etichetta sulla ruota riporta la dicitura "THIS WHEEL AND TIRE ASSEMBLY FOR TEMPORARY USE ONLY". Quando si guida il veicolo con questo tipo di ruota di scorta differente:
- Non superare la velocità massima indicata sull'etichetta.
- Non caricare il veicolo oltre il valore di carico massimo riportato sull'etichetta di conformità per la sicurezza.
- Non trainare un rimorchio.
- Non utilizzare più di uno pneumatico di scorta differente alla volta.
- Non entrare in un autolavaggio.
Ruota di scorta differente di dimensioni normali senza etichetta
Se la ruota di scorta è esattamente del medesimo tipo e dimensione delle altre ruote montate, è possibile sostituire quella esistente con quella di scorta e procedere la marcia come di consueto.
Ulteriori informazioni:
Ruota di scorta non in dotazione