Definizioni di pesi e carichi dei veicoli commerciali
La scelta di un nuovo furgone è una decisione importante, che richiede la valutazione di numerosi aspetti. Alcuni sono relativamente semplici, ad esempio la scelta della tipologia, l'identificazione dell'utilizzo primario del veicolo e la determinazione delle dimensioni del vano di carico, mentre altri sono più complessi, ad esempio il calcolo della portata utile.
Portata
Per calcolare la portata utile, è necessario conoscere due parametri: il peso totale a terra (PTT) e il peso a vuoto.
Peso Totale a Terra (PTT)
Per PTT si intende il peso massimo autorizzato del veicolo a pieno carico e in ordine di marcia. Comprende il peso del veicolo stesso, degli accessori, degli occupanti (peso standard di 75 kg/persona), dei fluidi, del serbatoio carburante riempito al 90% (1 l di gasolio = circa 0,85 kg), delle dotazioni optional, delle dotazioni aftermarket e del carico.
Peso a vuoto o Tara (escluso conducente)
Per "peso a vuoto" si intende il peso di un veicolo di serie Base con specifiche di serie, compresi i fluidi e il serbatoio carburante riempito al 90%, ma senza occupanti né carico. Se si intende caricare il veicolo con un peso prossimo alla portata utile massima, suggeriamo di aggiungere un margine d'errore del 5% del peso a vuoto al valore relativo al peso a vuoto prima del calcolo, per ridurre il rischio di un eventuale sovraccarico
La portata (incluso conducente) corrisponde alla differenza tra i due.
Peso lordo veicolo meno Peso a vuoto = Portata utile
Peso totale treno
La massa complessiva del treno è il peso totale ammesso di un veicolo, insieme al rimorchio e al suo carico