Controllo del liquido di raffreddamento del motore
Quando è acceso, il motore sviluppa potenza ma produce anche calore. È questo il motivo per cui si utilizza il liquido di raffreddamento.
Il liquido di raffreddamento circola nel motore e assorbe il calore, mantenendo il motore alla corretta temperatura di esercizio.
Il liquido di raffreddamento consente inoltre al motore di funzionare con la maggiore efficienza possibile, di mantenere un basso livello di emissioni e persino di fornire aria calda nelle giornate fredde.
È opportuno controllare il liquido di raffreddamento del veicolo ogni volta che si effettua il rifornimento del serbatoio carburante. Se risulta necessario aggiungere liquido di raffreddamento, procedere come indicato di seguito.
Controllare nel manuale del proprietario come effettuare il controllo
Dopo aver inserito l'anno e il modello del veicolo, controllare la voce:
- Manutenzione
- Controllo del liquido di raffreddamento del motore
Aggiunta di liquido di raffreddamento
PERICOLO: non rimuovere il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento con il motore acceso o quando il sistema di raffreddamento è caldo. Attendere 10 minuti in modo da lasciar raffreddare il sistema di raffreddamento. Coprire il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento con un panno spesso per evitare di scottarsi, quindi rimuoverlo lentamente. L'inosservanza di questa istruzione può causare lesioni personali.
PERICOLO: non aggiungere liquido di raffreddamento motore con il motore acceso o quando il sistema di raffreddamento è caldo. L'inosservanza di questa istruzione può causare lesioni personali.
Visitare la concessionaria locale per reperire il liquido di raffreddamento Motorcraft. In caso di dubbi sull'aggiunta del liquido di raffreddamento, è possibile ricevere l'assistenza di un professionista. Per informazioni specifiche sul proprio veicolo, fare riferimento al libretto di uso e manutenzione.