Frequenza del cambio dell'olio
Fare riferimento al libretto di uso e manutenzione e al Programma di Manutenzione per informazioni specifiche su quando programmare il successivo cambio d'olio. La concessionaria locale può fornire tecnici autorizzati e i componenti appropriati per assicurare che sul veicolo siano eseguiti i corretti interventi.
Consultare Gli intervalli di manutezione per conoscere quando effettuare la prossima revisione.
Perché gli intervalli di cambio dell'olio sono variabili e gli intervalli di manutenzione sono fissi?
Gli intervalli di cambio dell'olio variabili garantiscono ai clienti il minor costo di possesso possibile, in base all'utilizzo del veicolo. La frequenza con cui è necessario cambiare l'olio dipende dallo stile con cui si guida il veicolo. È possibile che in alcuni casi sia necessario cambiare l'olio del motore prima degli intervalli massimi pubblicati. Il cambio dell'olio a intervalli variabili non ha alcun impatto sugli intervalli di manutenzione obbligatori. Il sistema IOLM contribuisce inoltre a proteggere i motori dall'usura prematura e dai danni.
I seguenti fattori possono ridurre la frequenza del cambio dell'olio.
- Guida frequente e a bassa velocità in centro città (a meno di 50 km/h)
- Viaggi brevi regolari (inferiori ai 3 km)
- Condizioni di carico elevato del motore, ad esempio guida del veicolo a pieno carico, traino di un rimorchio, salite frequenti
Se sul quadro strumenti viene visualizzato il messaggio che indica che è necessario cambiare l'olio prima dell'intervallo pubblicato, è possibile utilizzare il veicolo senza cambiare l'olio?
Se viene visualizzato questo messaggio, è necessario cambiare l'olio entro 1.500 km o un mese (a seconda di quale condizione si verifichi per prima) e il concessionario Ford deve reimpostare il sistema IOLM. Se non si cambia l'olio, il motore rischia di usurarsi, danneggiarsi o rompersi prematuramente.