Informazioni sulla campagna di richiamo Takata
Takata ha rilevato che un difetto relativo alla sicurezza dei veicoli a motore può sorgere in alcuni gonfiatori di airbag. La sostanza chimica del gonfiatore, il gas nitrato d'ammonio non essiccato, puó essere sogggetta ad un deterioramento del propellente, a causa di una esposizione prolungata all'umiditá assoluta, alle alte temperature e a cicli di alta temperatura. I collaudi e le analisi effettuati dalla Takata e da enti indipendenti hanno rilevato differenti circostanze nel deterioramento del propellente.
Il deterioramento del propellente varia a seconda delle zone climatiche, delle marche, dei modelli di veicoli, delle tipologie di gonfiatori e della struttura del propellente. In presenza di un deterioramento di propellente nel gonfiatore dell'airbag, all'attivazione dell'airbag in caso di incidente, può verificarsi una rottura del gonfiatore, con conseguenti lesioni gravi verso i passeggeri o morte.
È importante notare che per i veicoli che rientrano nella campagne di richiamo Takata, il problema è il gonfiatore dell'airbag e non l'airbag stesso. Per uno stesso veicolo, é possibile avere fornitori diversi sia per l'airbag che per il gonfiatore di airbag o anche per i due airbag, uno lato conducente e l'altro lato passeggero.
Nel caso che il suo veicolo rientrasse nella campagna di richiamo, riceverá una lettera di richiamo da Ford. Quando i ricambi saranno disponibili, Ford avviserá, tramite lettera, che sará necessario prendere un appuntamento dal concessionario per eseguire la manutenzione del veicolo relativamente a questo richiamo. Se il vostro veicolo dovesse avere un problema nel frattempo, contattare il concessionario locale.
Se il vostro veicolo è interessato, riceverete una lettera da Ford per informarvi del richiamo. Quando i pezzi diventano disponibili, Ford vi avviserà per posta che occorre prendere un appuntamento dal concessionario per eseguire la manutenzione del veicolo relativamente a questo richiamo. Se il vostro veicolo dovesse avere un problema nel frattempo, contattare il concessionario locale.
Per supportare la campagna di richiamo, Ford ha messo a disposizione un servizio mobile gratuito presso i concessionari partecipanti.