Che cosa sono i carburanti HVO e GTL?
Introduzione
Per molti dei nostri clienti, il carburante dei veicoli rappresenta la maggior parte dei costi di esercizio, quindi la riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 rappresenta una priorità assoluta.
L'olio vegetale idrotrattato (HVO) e il gas-to-liquid (GTL) sono entrambi carburanti alternativi approvati da Ford per i veicoli commerciali con motore diesel per contribuire a ottenere una flotta più rispettosa dell'ambiente.
Si tratta di carburanti a combustione più pulita, che consentono un miglioramento delle emissioni e un carico ridotto di fuliggine/del filtro antiparticolato diesel (DPF). Di conseguenza, sono considerati più ecologici rispetto al gasolio EN590 convenzionale.
La tabella seguente mostra i veicoli Ford omologati per l'uso di HVO e GTL:
Veicolo | HVO e GTL conformi dall'anno modello | Motore |
Transit | 19.75MY+ (Qualsiasi veicolo prodotto dopo il 26/04/2019) | 2.0L EcoBlue |
Transit Custom | 19.75MY+ (inclusi 24MY+) Qualsiasi veicolo prodotto dopo il 11/06/2019) | 2.0L EcoBlue |
Tourneo Custom | 19.75MY+ (inclusi 24MY+) Qualsiasi veicolo prodotto dopo il 11/06/2019) | 2.0L EcoBlue |
Ranger | 20MY+ Qualsiasi veicolo prodotto dopo il 22/06/2020) | 2.0L EcoBlue 3.0L EcoBlue |
Transit/Tourneo Connect | 19.75MY+ Qualsiasi veicolo prodotto dopo il 26/06/2019) | 1.5L EcoBlue |
Nuovissimo Transit Connect | 24.5MY+ (Tutti i modelli) | 2.0L EcoBlue |
Nuovissimo Tourneo Connect | 22.5MY+ (Tutti i modelli) | 2.0L EcoBlue |
Transit Courier | 21.25MY+ (Qualsiasi veicolo prodotto dopo il 26/10/2020) | 1.5L Duratorq |
Nuovissimo Transit Courier | 24MY+ (Tutti i modelli) | 1.5L EcoBlue |
Olio vegetale idrotrattato (HVO)
Che cos'è HVO?
- L'HVO è una forma di carburante diesel paraffinico rinnovabile prodotto da un'ampia varietà di materie prime, compreso l'olio da cucina esausto, utilizzando processi di raffinazione dell'olio convenzionali. (Non si tratta dell'olio da cucina non lavorato che si acquista nei negozi)
- I carburanti HVO sono coperti dalla norma europea EN 15940 per i carburanti diesel paraffinici nei mercati dell'UE
- L'HVO non è equivalente al biodiesel di "prima generazione" (B5-B30) utilizzato oggi in alcuni mercati dell'UE
- I processi di raffinazione dell'HVO utilizzano l'idrogeno al posto del metanolo (utilizzato per la produzione del biodiesel) come catalizzatore, ottenendo un carburante a combustione più stabile e pulita
- I prodotti HVO sono carburanti di alta qualità, con proprietà molto simili al diesel alla pompa a base di petrolio
Quali sono i vantaggi dell'HVO?
- Il carburante HVO rappresenta un'alternativa ecologica ai carburanti diesel e biodiesel tradizionali
- L’HVO può ridurre notevolmente le emissioni di gas serra rispetto al diesel alla pompa, in particolare se prodotto con materie prime riciclate
- L'HVO è più stabile dei biodiesel, senza potenziali svantaggi quali aumento delle emissioni di NOx, formazione di depositi, problemi di stabilità allo stoccaggio, scarse proprietà a freddo o invecchiamento più rapido dell'olio motore (a parte la possibilità di un leggero impatto negativo sulla durata dell'olio per gli autisti che effettuano consegne urbane a velocità molto basse)
- L'HVO non richiede aggiornamenti del veicolo né presenta limitazioni alle prestazioni
- L'HVO può essere miscelato con il diesel alla pompa a base di petrolio in qualsiasi rapporto fino al 100%
- L'intervallo di assistenza/garanzia non è influenzato dall'uso dell'HVO
Disponibilità dell'HVO
Si prevede che l’utilizzo di HVO conoscerà una crescita costante in Europa nei prossimi 5 anni, grazie all'aumento della produzione disponibile
Gamma di materie prime rinnovabili
- Olio da cucina usato
- Grassi animali di scarto dell'industria di trasformazione alimentare
- Grassi di scarto dell'industria di lavorazione del pesce
- Olio di semi di mais tecnico
- Pece di tallolio
- Olio di camelina
- Olio di jatropha
- Olio di soia
- Olio di colza
Marchi di HVO nei mercati UE
- Neste
- Care Diesel
- HVO 100
- XTL
- NExBTL
- Evolution Diesel (miscela HVO/EN590)
- Blauwe Diesel (miscela HVO/EN590)
- R33 BlueDiesel (miscela HVO/EN590)
Potrebbero essere disponibili altre miscele HVO/EN590
Gas-To-Liquid (GTL)
Che cos'è il GTL?
- Il GTL è un'altra forma di carburante paraffinico che utilizza gas naturale (metano) per sintetizzare una gamma di carburanti petrolchimici, compreso il gasolio
- Il gas naturale è spesso un prodotto di scarto delle raffinerie di petrolio o prodotto in regioni dove è difficile e costoso trasportarlo a causa dell’estremo raffreddamento richiesto.
- Lo stato liquido del GTL lo rende facile da trasportare e movimentare
- Il GTL può essere utilizzato come carburante sostitutivo, al posto del normale diesel senza modifiche al motore
- I carburanti GTL sono coperti dalla norma europea EN 15940 per i carburanti diesel paraffinici nei mercati UE
- Il GTL è inodore e facilmente biodegradabile
Quali sono i vantaggi del GTL?
- Il carburante GTL è praticamente privo di impurità, come zolfo, metalli, azoto e sostanze aromatiche, risultando quindi meno nocivo per l'ambiente, e consente al motore di funzionare in modo più fluido e silenzioso.
- Questa purezza significa che la combustione è più pulita: la riduzione delle emissioni di fuliggine riduce notevolmente la necessità di rinfrescare i filtri antiparticolato diesel, quindi è ideale per i veicoli utilizzati prevalentemente a basse velocità
- La riduzione degli inquinanti contribuisce al rispetto delle normative ambientali locali
- È dimostrato che il GTL offre migliori prestazioni in avviamento alle basse temperature grazie alla sua bassa densità e al numero di cetano superiore (velocità di combustione di un carburante diesel), quindi è ottimo per l'affidabilità tutto l'anno
- Il GTL non richiede aggiornamenti del veicolo né presenta limitazioni alle prestazioni
- L'intervallo di assistenza/garanzia non è influenzato dall'uso del GTL
Disponibilità del GTL
- Il GTL non è ancora ampiamente disponibile al grande pubblico presso le pompe di carburante: attualmente è destinato maggiormente alle flotte vincolate con strutture di rifornimento interne.
- Può essere consegnato presso depositi o cantieri proprio come il normale gasolio, quindi è particolarmente adatto per gli hub di flotte (aeroporti, municipi, servizi postali, veicoli da cantiere)
Marchi di GTL nei mercati europei
- Shell GTL
Nota: non utilizzare un normale olio vegetale, in quando ciò potrebbe causare danni al motore non coperti dalla garanzia del veicolo.
Nota: si sconsiglia l'utilizzo di altri additivi per prevenire la ceratura del carburante.
Per informazioni specifiche sul tuo veicolo, vedi la sezione "Qualità del carburante" nel Manuale dell'utente.