Quadri strumenti: display digitale
Il sistema informativo per il conducente più noto è il quadro strumenti. Nel corso del suo sviluppo vi sono stati incorporati diversi display. Indicano il funzionamento corretto o il malfunzionamento dei circuiti monitorati. Ne esistono versioni diverse a seconda del tipo e dell'apparecchiatura del veicolo. Le informazioni vengono mostrate qui in formato digitale e analogico.
Il grado strumenti dei veicoli moderni informa il conducente sui numerosi parametri correlati al veicolo. Oltre alle ghiere analogiche per la velocità e i giri/m, vengono spesso integrati display digitali che indicano il chilometraggio e l'ora o che informano il conducente sulla temperatura del liquido di raffreddamento del motore o dell'aria esterna.
Nei veicoli più nuovi, è anche possibile modificare i vari parametri dei singoli sistemi (cambio automatico e trazione anteriore, sterzo).
Inoltre, sul quadro strumenti possono anche essere disponibili le funzioni di altri sistemi (segnale di collisione, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, navigatore, telefono). A questo scopo, nel quadro strumenti vengono installati diversi display (display a punti o LCD) in base alle rispettive funzionalità.
Consultare il manuale utente per sapere di piú sul tuo quadro strumenti.